Ciarapani

Chi siamo

La COOPERATIVA

Ciarapanì è una cooperativa sociale di tipo B impegnata a migliorare la società attraverso la crescita culturale e l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate. Fin dalla nascita, il nostro intento è sempre stato di creare occupazione in Calabria per restituire dignità lavorativa ai cittadini. Sosteniamo processi di integrazione tra persone di culture ed etnie differenti e abbiamo scelto di fare impresa coinvolgendo persone appartenenti alle fasce deboli della popolazione, investendo sulla loro crescita professionale.

Offriamo servizi innovativi che rispondono ai bisogni emergenti dei territori, contribuendo alla loro crescita civile. Siamo protagonisti di un vasto network che coinvolge soggetti dentro e fuori il terzo settore, istituzioni pubbliche e private.

Ciarapanì è un termine Rom, indica la tenda che protegge dalla bufera.

Il nostro team

Ciarapanì vuole conciliare i principi dell’impresa con quelli di coesione sociale e valorizzazione del lavoro. Si è quindi dotata di una struttura molto agile, in cui ogni voce è ascoltata. L’assemblea dei soci, da cui dipende il consiglio di amministrazione è formata da 17 persone.

Il consiglio di amministrazione è composto da tre membri, a cui spettano la gestione delle attività correnti e il perseguimento degli obiettivi statutari

  • ANTONIO ROCCA, Presidente
  • GAETANO NICOTERA, Vice Presidente
  • MARINA GALATI, Consigliere

La nostra storia

1997

Nasce dopo che alcuni soci attuali hanno svolto un percorso formativo di creazione di imprenditorialità sociale promosso dall’Associazione Comunità Progetto Sud. Nel Luglio del 1997 si costituisce cooperativa. Nel corso dell’anno completa alcuni stage sulla gestione delle imprese sociali.

1998

Iscrizione al Registro Prefettizio delle Cooperative sociali di tipo B. Avvia il rapporto con Impresa a Rete. Partecipa al bando promosso dall’Ufficio del Commissario delegato per l’Emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti urbani pubblicato in data 2 giugno 1998 per la manifestazione di interesse sulla raccolta differenziata porta a porta .

1999

Iscrizione Albo dei Trasportatori. Stage a Roma sulla raccolta e smaltimento dei frigoriferi usati presso la Cooperativa “Marte”. Inizia un rapporto di collaborazione con il Consorzio Cartesio per la progettazione di un piano sperimentale sulla raccolta differenziata “porta a porta”.

2000

Presentazione di un progetto di inserimento lavorativo per tossicodipendenti in base alla Legge 45/99. Iscrizione Albo Nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti. Stage a Palermo sulla raccolta e smaltimento elettrodomestici usati.

2001

Convenzione con la Lamezia Multiservizi Spa per la raccolta differenziata “porta a porta”a Lamezia Terme Approvazione ed avvio del progetto triennale sull’inserimento lavorativo di soggetti tossicodipendenti in base alla legge 45/99. Convenzione con Ecorecuperi per la raccolta delle cartucce e dei toner delle stampanti. Partecipazione Corso per responsabili tecnici per la gestione dei rifiuti promosso dalla Regione Calabria e dalla Camera del Commercio di Catanzaro Adesione a socio di Banca Etica

2002

Trasferimento nei nuovi locali in affitto presso Contrada Savutano. Avvio rapporti di collaborazione per pulizia e sgombero con Lamezia Europa. Progettazione e presentazione del progetto sulla raccolta dei vestiti usati in collaborazione con la Caritas regionale.

2004

Avvio rapporti per futura collaborazione con la società Ambiente e Servizi di Catanzaro Adesione al Consorzio ABN network sociale di Perugia con il quale si è instaurata una forte collaborazione relativamente progetti inerenti le energie rinnovabili. Convenzione con Regione Calabria – Ass. alla Formazione al Lavoro Progetto Work- exsperience Abbiamo ottenuto quest’anno la certificazione di sistema di gestione per la qualità ISO 9001:2000

2005

Rapporti di lavoro con la BCC di Pianopoli per servizi di manutenzione Contratto con Telesell per pulizia e manutenzione Contratto con Novaform di Matera per servizi di trasporto Contratto con Silagum per confezionamento caramelle Contratto con Ambiente e servizi di Catanzaro per Raccolta differenziata presso gli enti pubblici Contratto con Multiservizi per la raccolta organico Progetto RIC con il Comune di lamezia Terme Ampliamento raccolta toner e cartucce consorziandosi con Ecorecuperi- Consorzio Karma

2007

Convenzione con Asl 6 per manutenzione e sgombero Convenzione con Asl 6 per la gestione dei parcheggi Convenzione con Asl 6 per servizi informatici di inserimento dati Contratto con Telefonica per pulizie

2008

Progetti Fotovoltaici Progetto Rut – Ministero degli Interni/Fondo UNRRA Progetto Oasis Progetto tirocini formativi per soggetti con sofferenza mentale – Assessorato al lavoro/Regione Calabria Convenzione con Regione Calabria – Dipartimento Lavoro, Politiche Sociali e Formazione – Contributi per la concessione di incentivi alle Imprese per l’incremento occupazionale e la formazione in azienda di neoassunti.

2009

-Progetto Conciliazione “Tempi Solidali”- Concessione di incentivi alle imprese per la realizzazione di servizi di Conciliazione tra i tempi di vita e tempi di lavoro-POR Calabria -Progettazione Fotovoltaico in collaborazione con ABN Comune di Palmi (Bando di Gara Palmi Citta del Sole) -Progettazione ed Installazione Pannelli Fotovoltaici Ass. Comunità progetto Sud - Convenzioni con Consorzio Karma per raccolta RAEE

2010

Convenzione: Ekoambiente - Ritiro e consegne elettrodomestici Entrata nel Consorzio nazionale “Di quadro” Progetto E.N.E.A. promosso dalla Provincia di Catanzaro- interventi formativi

2011

Progetto work experience rivolto a persone con disabilità mentale Progetto work experience rivolto a soggetti provenienti dal sistema penale Collaborazione con la Camera di Commercio di Catanzaro e l’Assessorato regionale alla formazione e lavoro per la realizzazione del corso di formazione per Responsabili tecnici rivolto a persone di etnia Rom.

2012

Finanziamento Unrra – Progetto So.La.Re. Progetto “Una citta senza mura” finanziato da Fondazione con il Sud – capofila Ass. Comunità Progetto Sud Adesione al progetto dei parchi “Habitat” promosso dal Comune di Lamezia Terme Promozione e socio partner Impresa sociale “Talia”

2013

Abbiamo ricevuto il Premio “Network Etico della Giustizia Minorile”- 2013, finalizzato alla premiazione delle aziende che in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, che si sono distinte in progetti rilevanza sociale in favore degli utenti dei Servizi della Giustizia Minorile negli anni 2012 e 2013, istituito nell'ambito del progetto PON Sicurezza “Percorsi di Legalità”, l'Associazione EURO di concerto con il Dipartimento Giustizia Minorile Siamo stati riconosciuti tra gli operatori economici iscritti alla “Guida al Consumo critico Antiracket” , Pon Sicurezza promosso dalla Federazione Nazionale delle Associazioni Antiracket e Antiusura.

2014

Assistenza Tecnica e progettuale per la raccolta differenziata con i Comuni di Oppido –Varapodio- Molochio- Santa Caterina dell’aspromonte Muoiono i due soci lavoratori Mario e Antonio

2016-2018

Finanziamento progetto Includi Città Promosso dall’ Ufficio per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri per Interventi tesi alla diffusione della legalità tra i giovani, attraverso l’impegno civico e la partecipazione attiva nelle problematiche sociali, la cooperazione in attività di sostegno alle fasce deboli, la promozione di attività che avvicinino i giovani alle istituzioni.

2017

Finanziamento progetto “La pietra scartata”, un progetto Promosso dalla Caritas nato per affrontare la condizione socio-economica particolarmente difficile vissuta dalla comunità Lametina. Si sono accompagnate, verso percorsi di uscita da condizione di esclusione sociale, le persone (disoccupati, senza dimora, immigrati, famiglie rom) che si sono rivolti quotidianamente ai Centri di Ascolto Diocesani.

2019

Abilitazione per gli impianti DM 37/2008 Lettere A, B, C, D

2020

Certificazione su Servizi di Sanificazione Iscrizione Camerale ed abilitazione d.m. 274/1997 lettera A (Pulizia) B (Disinfezione) C (Disinfestazione) D (Derattizzazione) E (Sanificazione) Certificazione FGAS Certificazione FER (Fonti rinnovabili) Certificazioni di qualita Gas Fluorati Accredia Installiazioni di applicazioni domotiche

2021

Consolidamento delle attività e ricerca di applicazioni lavorative nei Super Bonus Governativi

La nostra storia non è un cerchio che si chiude, è una tenda che accoglie i più fragili ed è una vela aperta al vento del progresso.